top of page

DIFESE IMMUNITARIE


Il sistema immunitario rappresenta il miglior alleato per combattere possibili attacchi esterni da parte di patogeni invasori.

Ma a volte le difese immunitarie s'indeboliscono, l'organismo diviene più suscettibile alle infezioni e scatta la necessità di rafforzare l'esercito immunitario.

Avere le difese immunitarie basse può, pertanto, essere un grave problema per la nostra salute in quanto si è maggiormente esposti alle infezioni e alle malattie, il che significa che se questa carenza non viene curata in tempo si potrebbe incorrere in pericoli anche maggiori.

Difese naturali

Importante sapere che le barriere naturali dell'organismo (muco, epidermide, succhi gastrici ecc.) costituiscono un'importante linea difensiva, che coopera con le difese immunitarie antigene-specifiche (anticorpi e linfociti T) per potenziare lo schermo contro gli attacchi invasori.

Lo stress, associato a patologie e l'uso smodato di antibiotici e a fattori ambientali (freddo, umidità, cambio di stagione, eccessiva esposizione solare), può indebolire le difese naturali: in simili frangenti l'organismo dev'essere in grado di ripristinare e rafforzare le proprie difese immunitarie.

Come rafforzare le difese immunitarie

La consuetudine di consumare frutta, verdura e yogurt, associata all'assunzione di prebiotici e fermenti lattici vivi (probiotici), pone le basi per un regime alimentare corretto, atto a rafforzare le difese immunitarie.

In generale, se volete rafforzare le difese immunitarie dovete cercare di limitare quanto più possibile il consumo di cibi molto elaborati che contengono quantità eccessive di zuccheri e di grassi saturi, facendo anche attenzione nel variare la vostra dieta in modo tale da massimizzare la quantità di ogni nutriente.

Inoltre è consigliato di consumare circa 5 porzioni di frutta e di verdure al giorno, poiché questi alimenti contribuiscono molto al rafforzamento delle difese immunitarie, di evitare di esagerare a tavola e di adottare una dieta ricca, variegata ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale.

Ovviamente è bene inserire nella propria dieta anche una buona porzione di zinco, che inibisce la moltiplicazione dei virus, di vitamina C e di propoli, quest’ultima molto utile in virtù delle sue funzioni antibatteriche e antinfiammatorie.

Anche lo sport aiuta a potenziare il sistema immunitario, purché praticato in modo intelligente ed equilibrato, senza eccessi.

Al contrario, situazioni di freddo intenso possono alterare la fisiologica funzionalità del sistema immunitario.

Quando la correzione della abitudini alimentari e lo sport non fossero sufficienti per ravvivare le difese immunitarie, ci si può avvalere delle risorse che la natura ha da sempre offerto all'uomo:

il variopinto gruppo di piante medicinali ad azione immunostimolante ed adattogena si rivela un ottimo aiuto per rafforzare il sistema immunitario indebolito.

Si possono acquistare svariati preparati naturali, appositamente studiati per rafforzare il sistema immunitario: le loro indicazioni variano comunque in base alla causa che provoca il problema.

Se il fattore scatenante è lo stress, le droghe devono esercitare un'azione mirata: antiossidante (per diminuire i radicali liberi che concorrono allo stress), tonico-stimolante ed immuno-stimolante (per invigorire il sistema immunitario).

Se la causa che provoca l'indebolimento delle difese è l'astenia, invece, l'esperto dovrà consigliare l'assunzione di prodotti con attività cardiotonica, eccitante ed immuno-modulante, per rinvigorire e dare carica all'organismo.

(per acquisti cliccare sull'immagine)

Informazioni e consulenza gratuita: c.ragusa.ds@gmail.com +39 331 8077752

*Consegne in tutta Italia in 24/48 ore


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page