top of page

Coenzima Q10: a cosa serve ?


Semplificando si può dire che converte il cibo in energia ed è presente in tutte le cellule del nostro organismo.

Il Coenzima Q10, detto anche Vitamina Q, oltre ad avere un ruolo nella produzione di ATP, una molecola che funziona come una batteria ricaricabile nel trasferimento di energia, svolge attività antiossidante.

E' così importante da essere presente in alte concentrazioni nelle cellule dei nostri organi più intensamente utilizzati, compreso cuore, fegato e reni.

Le principali fonti alimentari di coenzima Q10 sono i pesci grassi (salmone, tonno), le carni di organi (fegato) e i cereali integrali.

Viene prodotto anche dal corpo e si trova in grandi quantità nel fegato, nel cuore, nei reni e nel pancreas, ma questi livelli diminuiscono con l’età e con la presenza di malattie croniche quali malattie cardiache, morbo di Parkinson, il cancro e il diabete.

E’ disponibile in molteplici forme, ma la forma più studiata è chiamata ubichinone.

L’ubichinone (o ubidecarenone o coenzima Q-10),

è parte integrante della membrana dei mitocondri, particelle intracellulari che producono il 95% della totale energia del corpo. In essi l’ubichinone è deputato alla produzione di ATP, la molecola fondamentale per la produzione di energia in ogni cellula del corpo.

L’ubichinone ha il compito di scovare i radicali liberi quando essi vengono generati. Per giunta, l’ubichinone esogeno sembra avere attività inibitoria sulla fosfolipasi cellulare, responsabile della degenerazione della membrana cellulare. Infatti, somministrazioni esogene di ubichinone hanno mostrato di essere un potente freno alla lipoperossidazione (che si attua quando i radicali liberi aggrediscono i fosfolipidi della membrana cellulare). Inoltre, l’ubichinone è in grado di:

  • aumentare la produzione di energia

  • stimolare il sistema immunitario

  • lavorare come un potente antiossidante con una struttura simile a quella delle Vit. E e K, ciò che lo rende uno dei più potenti ostacoli all’invecchiamento.

I livelli di ubichinone decrescono con l’avanzare dell’età a cominciare dai vent’anni.

Il coenzima Q10 e la salute del cuore:

Molto spesso nelle persone alle quali è stata diagnosticata un'insufficienza cardiaca sono stati trovati livelli bassi di Co Q10 nelle cellule del muscolo cardiaco e grazie ad una integrazione del coenzima si è visto che i sintomi associati all'insufficienza cardiaca, come gonfiore, respiro corto e difficoltà nel dormire, si alleviavano.

Assumendo il Co Q10 si fornisce infatti al muscolo cardiaco un notevole aumento di energia, che aiuta a pompare il sangue in modo più efficiente. In studi condotti su pazienti con insufficienza cardiaca, i partecipanti che hanno ricevuto Co Q10 hanno riportato una significativa riduzione della gravità dei loro sintomi, oltre che a un numero minore di ospedalizzazioni, e la qualità della loro vita è notevolmente migliorata.

Il coenzima Q10 e i radicali liberi:

Altre persone che presentano bassi livelli di coenzima Q10 nel loro organismo sono quelli con la malattia di Parkinson. Si è scoperto che, assumendo co Q10, il livello di dopamina, un neurotrasmettitore nel cervello, aumenta considerevolmente e quindi il coenzima Q10 aiuta anche a proteggere le cellule cerebrali dai danni dei radicali liberi.

Gli esseri umani sono esposti ai radicali liberi tutti i giorni, poiché sono una conseguenza inevitabile dell'inquinamento dell'ambiente. I radicali liberi possono anche essere ingeriti attraverso l'esposizione al fumo di sigaretta o attraverso l'esalazione di alcuni di tipi di detergenti e diserbanti. Mangiare cibi contenenti antiossidanti, come frutta o verdura, è un altro grande aiuto, insieme a quello del coenzima Q10, contro gli effetti dei radicali liberi.

Dare il co Q10 ai pazienti prima di sottoporsi a un intervento chirurgico al cuore può anche aiutare a ridurre i danni causati dai radicali liberi e questa strategia funziona soprattutto per le persone che sono in procinto di sottoporsi a un trapianto al cuore o a un bypass coronarico.

Il coenzima Q10 ed altre malattie:

Altri disturbi per i quali spesso si assumono integratori di Co Q10 sono quelli legati al colesterolo, poiché molto spesso alcuni farmaci usati per trattare questo problema possono interferire con la capacità del corpo di produrre coenzima Q10. I pazienti con problemi di colesterolo dovrebbero quindi considerare l'integrazione di co Q10 al loro piano di cure e un consulto medico è sempre consigliato.

Le malattie gengivali sono un altro problema molto comune che provoca spesso emorragie, gonfiore ed arrossamenti e molti test hanno rilevato che le persone affetti da questo disturbo hanno bassi livelli di Co Q10 nel loro organismo. Molti pazienti con questo problema assumono quindi integratori di Co Q10 che applicano nelle zone colpite per tre settimane e i risultati sono sempre significativi.

Dosaggio di coenzima Q10:

Il coenzima Q10 è un integratore che non presenta linee guida fermamente stabilite sul dosaggio. La maggior parte degli adulti sono soliti assumerne 30-100 mg al giorno, ma se viene preso per il trattamento di un problema specifico di salute, il medico può consigliare una dose più alta, ad esempio in molti studi di ricerca che coinvolgono partecipati con problemi legati al cuore, il dosaggio di Co Q10 varia dai 60 ai 150 mg al giorno.

Controindicazioni ed effetti collaterali del coenzima Q10:

Gli effetti collaterali segnalati da coloro che assumono Co Q10 comprendono eruzioni cutanee, irritazioni della pelle, sensibilità alla luce, dolori addominali e fatica, e molto spesso nausea e mal di testa sono anche associati a questo integratore.

Gli integratori alimentare come il coenzima Q10 possono anche causare reazioni allergiche in alcune persone, poiché possono reagire con altri farmaci. Quindi è vivamente consigliato di consultare il medico o il farmacista prima di prendere qualsiasi tipo di integratore, soprattutto se siete una donna incinta o che allatta.

Forever LIving Presenta: Nutra Q10

PER ACQUISTARE E VISUALIZZARE IL CATALOGO CLICCARE SULL'IMMAGINE:

Informazioni e consulenza gratuita: c.ragusa.ds@gmail.com +39 331 8077752

*Consegne in tutta Italia in 24/48 ore


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page