top of page

Cellule staminali vegetali per la giovinezza della pelle


Le cellule staminali rappresentano il fronte avanzato della ricerca medica per la loro capacità di rigenerare la maggior parte dei tessuti del corpo. La loro eventuale applicazione in settori contigui quali dermatologia e cosmetica, sembra aver risolto il mistero dell''elisir di eterna giovinezza.

Tuttavia la possibilità di utilizzare cellule staminali embrionali di origine umana è stata attualmente bloccata per motivi etici, religiosi, legali che ne possono conseguire. Ma le ultime ricerche scientifiche nell''ambito delle cellule staminali hanno focalizzato l''attenzione sull''utilizzo delle cellule staminali di origine vegetale.

Naturalmente pur essendo diverse da quelle animali, le cellule staminali vegetali hanno numerosi elementi di somiglianza.

Caratteristiche e proprietà comuni, che se analizzate e studiate attentamente, rappresentano una rivoluzione in campo medico ed estetico.

L''impatto che questa scoperta rappresenta inizia già ad avere i suoi primi effetti nell''estetica e in particolare nei trattamenti di ringiovanimento e riparazione della pelle e dei tessuti danneggiati dall''invecchiamento fisiologico e da fattori esterni.

Per quanto riguarda la cosmetica, per ovvi equilibri di tipo etico e specifico, si utilizzano cellule staminali vegetali di varie piante o frutti (come la mela), in quanto sono quelle che offrono le migliori caratteristiche. Le cellule vegetali staminali contengono fattori epigenetici similari alle cellule staminali umane, fornendone importanti nutrienti e aumentandone così la vitalità e la salute delle stesse cellule staminali umane.

è stato dimostrato che una crema a base di staminali vegetali è realmente in grado di rigenerare i "tessuti" del corpo; infatti, quando queste cellule vengono a contatto con la pelle, inizia una vera e propria "cooperazione" con quelle già presenti nei tessuti (collagene, elastina e acido ialuronico); ecco dunque che vengono riattivati i processi biologici rallentati dall''invecchiamento, ed ecco che la pelle risulta concretamente ridensificata, levigata, rivitalizzata e riparata.

Cellule staminali:

cosa sono?

Le cellule staminali sono la base della vita. Tutto nasce da una singola cellula, che poi si divide più e più volte, fino a formare un organismo complesso di miliardi di cellule. Le prime cellule sono ancora indifferenziate; solo in seguito si specializzeranno per diventare organi e tessuti ben precisi. Ecco, queste sono le cellule staminali embrionali: sono dotate di straordinarie capacità autorigeneranti e sono virtualmente in grado di dar luogo a qualsiasi parte del nostro organismo. Ci sono poi le staminali adulte: a differenza delle embrionali, queste possono trasformarsi solo in alcuni tipi di tessuto oppure in un solo specifico tessuto.

Le cellule staminali vegetali

Ricavate dalla parte terminale della radice, le cellule staminali vegetali si dice che siano totipotenti, quindi capaci di riparare qualsiasi tipo di tessuto, perché a contatto con la pelle creano processi di rigenerazione cutanea. Le cellule staminali vegetali hanno la particolare caratteristica di riprodursi all''infinito e di essere flessibili e quindi si adattano a svolgere qualsiasi tipo di funzione.

Le staminali vegetali possono stimolare le cellule presenti nel nostro corpo, che pur non perdendo la loro potenzialità rigenerante e riparatrice, con il passare del tempo rallentano la loro funzione di rinnovamento.

Il mantenimento di queste cellule staminali dipende anche dai segnali del microambiente o dai controlli epigenetici analogamente a quanto avviene per le cellule staminali dei mammiferi. Le cellule staminali vegetali sono totipotenti, perché mantengono la capacità di rigenerare l''intera pianta, ossia una volta differenziate, a differenza di quelle animali, conservano la pluripotenza.

La pelle e le cellule staminali

La pelle è l''organo principale del nostro corpo ed è formata da un epitelio (cellule epiteliali) chiamato epidermide, da un tessuto connettivo (cellule elastiche e di collagene) chiamato derma e da un tessuto adiposo che prende il nome di sottocutaneo. Nel derma e nel sotto cutaneo sono contenuti gli annessi cutanei (unghie, peli e capelli), i vasi e i nervi. L''epidermide è divisa in strati che dipendono dallo stato di maturazione dei cheratinociti.

Essi sono delle cellule epiteliali, dalla cui stratificazione origina la stessa epidermide, che migrano progressivamente da una sede basale (o strato basale) verso la superficie cutanea, subendo un processo di differenziazione definito cheratinizzazione. Durante il suo transito intraepidermico, il cheratinocita acquisisce delle caratteristiche modificazioni della sua morfologia che permettono di suddividere istologicamente l''epidermide in quattro strati: basale, spinoso, granuloso, lucido (solo in alcuni distretti cutanei) e corneo. Risulta evidente quindi che la pelle è in continuo rinnovamento e questo presuppone un ruolo fondamentale delle cellule staminali nel garantire un continuo afflusso di nuove cellule differenziate, in sostituzione di quelle vecchie migrate verso l''esterno (strato lucido). è presente un reservoir di cellule staminali epidermiche posizionato tra la ghiandola sebacea e la matrice follicolare (annessi cutanei del derma). Da qui le cellule migrano periodicamente alla matrice follicolare, alle ghiandole sebacee e allo strato basale per dare origine ai progenitori che si differenziano in cellule pilifere o cellule degli strati superiori dell''epidermide. Dunque la perdita di cellule staminali è di gran lunga più dannosa, per i tessuti, della perdita di cellule differenziate.

Conclusioni

Le cellule staminali dunque, sono le cellule più importanti nella pelle; sono fonte per le continue rigenerazioni dell''epidermide. La vitalità ridotta e l''invecchiamento prematuro o apoptosi delle cellule staminali sono le cause principali dell''invecchiamento dei tessuti.

Gli estratti di cellule staminali vegetali promuovono la rigenerazione della pelle e diminuiscono la "visibilità" della cellulite, in particolare l''aspetto a buccia d''arancia. L''esatto meccanismo non è ancora noto, tuttavia le mele Uttwiler Spatlauber , note per rimanere fresche per un periodo di tempo straordinariamente lungo, potrebbero contenere cellule staminali con uno speciale profilo epigenetico. Questi fattori epigenetici sembra che abbiano un effetto positivo sulle cellule staminali umane.

Forever Living Products

Consegne in tutta Italia in 24/48 ore

Possibilità sconto a partire dal 15% registrandosi come Novus


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page